Menu

Continua il viaggio di Luca Butti al Pool Libertas Cantù

Continua il viaggio di Luca Butti al Pool Libertas Cantù

2023-06-12 15:12

15 stagioni in divisa canturina, 296 partite solo in Serie A2 Credem Banca, senza contare quelle in Serie B… Sono i numeri del libero Luca Butti: vera e propria colonna portante del Pool Libertas Cantù, nonché uno dei migliori nel suo ruolo nella seconda categoria nazionale.
“Luca Butti è un'istituzione per Cantù: rappresenta un punto di riferimento per la squadra - commenta Coach Francesco Denora - Dopo l'infortunio è tornato ad esprimersi ai suoi livelli, e diventa difficile immaginare la squadra senza di lui. È un leader nello spogliatoio, e uno dei migliori giocatori del suo ruolo. Ha guidato in modo eccezionale la linea di ricezione, e sono entusiasta che continuerà a farlo. Sarà un elemento imprescindibile per l'integrazione dei nuovi giocatori nel nostro sistema di gioco, e sono certo che non ci saranno difficoltà, considerando la sua disponibilità. Conoscendo già le mie idee di gioco sa benissimo cosa voglio da lui, tutto si svolgerà in modo più naturale e sono sicuro che continuerà ad essere uno dei migliori della sua categoria”.
“Sono contento di restare a Cantù, ringrazio sia Ambrogio (il Presidente Molteni, ndr) che Francesco (Coach Denora, ndr) per la riconferma - dice il libero comasco - Arriviamo da una signora stagione, che mi ha aiutato a 'dimenticare' quella precedente dove avevo giocato pochissimo per problemi ad un ginocchio. Me la sono goduta una partita alla volta, senza pensare a dove potevamo arrivare, e il viaggio è stato bellissimo, e me lo porterò sempre con me. Siamo stati sempre protagonisti, e puntiamo ad esserlo anche nel prossimo campionato. Per la prossima stagione, - continua - ci sono squadre come Cuneo e Prato che stanno allestendo dei roster competitivi. Avendo noi confermato gran parte dell'ossatura, credo che potremo dire la nostra. Ho immensa fiducia nei miei compagni, sia in quelli confermati che nei nuovi arrivi. Abbiamo sostituito un ottimo palleggiatore come Alessio (Alberini, ndr) con uno altrettanto forte come Pedron, e quindi sono convinto che potremo fare bene. Mi sto tenendo in forma per arrivare in maniera buona alla preparazione - conclude - Ogni anno cerco di alzare un pochino di più l'asticella, e spero di continuare a farlo anche quest'anno. Il mio volere è quello di migliorare sempre, in modo tale da poter aiutare la squadra”.

 

Scheda

Nome e cognome: Luca Butti

Luogo e data di nascita: Como, 08/12/1991

Altezza: 184 cm

Ruolo: libero

 

Carriera

2007 - 2009: Pallavolo Intercomunale (Giovanili)

2009 - attuale: Pool Libertas Cantù (B1/A2)

 

Alessia Caprio
Commissione Comunicazione
comunicazione.como@federvolley.it
F.I.P.A.V. - Como